Mariapoli Europea in Primiero, a 70 anni dall’intuizione di Chiara Lubich. Anche il vescovo Lauro all’evento

Iniziata il 14 luglio, prosegue in Primiero la Mariapoli Europea, dal titolo “Puntare in alto“. Persone provenienti da tutta Europa sono riunite a Tonadico, luogo della prima “Mariapoli”, settant’anni fa, per iniziativa di Chiara Lubich, fondatrice di Focolari, di cui nel 2020 cadranno i 100 anni dalla nascita. Il programma prevede incontri, forum tematici, workshop creativi, momenti di spiritualità ma anche gite, giochi, sport. Nella giornata di martedì 16 luglio ha fatto visita alla Mariapoli Europea anche l‘arcivescovo di Trento Lauro Tisi che ha presieduto una s. Messa, concelebrata da Jesùs Moràn, copresidente del Movimento dei Focolari, e dal vescovo irlandese Brendan Leahy. Era presente un altro ospite illustre,il Metropolita Gennadios Zervos, Arcivescovo Ortodosso d’Italia e Malta. Sempre nella gremita chiesa di Transacqua, prima della Messa è andato in scena un evento culturale promosso dalla “Scuola Abba”, Centro Studi dei Focolari.  Si tratta dello spettacolo dal titolo “RE-COR-DARI – Parole-note sulle tracce dell’Anima”, che ha messo a fuoco l’estate del 1949, con canti, musica e con parole di Chiara Lubich che racconta la sua esperienza mistica di contemplazione delle realtà in quello che lei stessa definirà il il “Paradiso del 49” insieme ai primi focolarini che con lei condivisero quel prezioso periodo. Proprio in quei giorni del luglio ’49 il primo gruppo del Movimento nascente acquisterà la piena comprensione del carisma dell’unità e dell’Opera che ne sarebbe nata.

L’arcivescovo Tisi con il metropolita Gennadios

L’arcivescovo Tisi con il parroco di Primiero don Giuseppe Daprà