“La mia odissea, prima di diventare cristiana”. A “Vite che sanno di Vangelo” la testimonianza della nigeriana Helen e delle amiche di Montalbano di Mori

La nuova puntata della serie “Vite che sanno di Vangelo“, prodotta dalla Diocesi di Trento (Servizio Catechesi e Servizio Comunicazione) presenta la storia di Helen, nigeriana approdata in Trentino dopo un viaggio-odissea attraverso il deserto e il Mar Mediterraneo. Accolta con grande affetto dalla comunità di Mori, Helen dal maggio 2023 è divenuta cristiana. Ha ricevuto infatti Battesimo, Confermazione ed Eucarestia per mano dell’arcivescovo di Trento, Lauro Tisi.

Protagoniste del video, insieme ad Helen e al parroco don Nicola, le amiche del Gruppo della Parola di Mori, con le quali ogni sabato mattina la cinquantenne nigeriana, vedova con due figlie, sale al santuario di Montalbano, per meditare insieme il Vangelo della domenica. Al centro della puntata, l’incontro di Gesù con la Samaritana.

Nella sua ultima Lettera alla comunità “Lievito e sale” diffusa nel giugno scorso, il vescovo Lauro esordisce proprio narrando la toccante storia di Helen. “Raramente – commenta – credo di aver provato un’emozione così intensa, ripensando alla sua drammatica storia, emblema di viaggiatori in fuga ai quali, dopo aver rubato i sogni, neghiamo un porto ove provare a ritrovarli. Senza però poter togliere loro la capacità di sperare, alla quale noi, per contro, abbiamo da tempo abdicato. Dai migranti forzati, nuovi poveri che garantiscono – fingiamo di dimenticarlo – la sopravvivenza del nostro sistema economico e le nostre agiate esistenze, arriva una lezione straordinaria. Per tutti. Una scuola di vita e di fede. Riscatto sociale e testimonianza credente”.

Ecco la puntata di Vite che sanno di Vangelo con Helen protagonista: