Il vescovo di Savona Marino ai preti trentini nel ritiro d’Avvento: “Siamo solo tramite perché gli uomini possano incontrare Gesù”

“Bella la vocazione del prete: essere solo un tramite perché gli uomini di oggi possano incontrare Gesù”. Così il vescovo di Savona, monsignor Calogero Marino, si è rivolto agli oltre cento preti trentini riuniti giovedì 2 dicembre nella chiesa di San Giuseppe a Trento per il loro ritiro d’Avvento. Introdotto dall’arcivescovo Lauro e dal vicario per il clero don Ferruccio Furlan, monsignor Marino ha offerto la sua meditazione dal titolo “Bartimeo riprese a seguirlo per la strada”, riprendendo l’episodio dell’incontro di Gesù con il mendicante cieco di Gerico Bartimeo, narrato nel Vangelo di Marco, al capitolo 10. Una articolata riflessione biblica e pastorale, fino all’appello finale del vescovo: “Il futuro sta abbondantemente nelle nostre mani, ma per seguire Gesù occorre ‘morire’, occorre lasciare il mantello, dimenticare alcune abitudini stanche che ci tengono seduti e metterci in camminino lungo la strada”.

Ecco l’audio integrale del suo intervento:

FOTO: G. Mihelcic

(Mons. Calogero Marino è nato a Brescia il 26 marzo 1955. Dopo la maturità classica si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova; è entrato poi nel seminario di Chiavari, frequentando la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Genova. Ha conseguito la laurea in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Sacerdote dal 30 maggio 1982 per la diocesi di Chiavari è stato vicario giudiziale diocesano dal 1999 e giudice presso il tribunale ecclesiastico regionale ligure per le cause di matrimonio dal 2005. Dal 2003 al 2005 rettore del seminario diocesano; nel 2005 è stato nominato vicario generale della diocesi di Chiavari. Il 20 ottobre 2016 papa Francesco lo ha nominato vescovo  di Savona-Noli, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il successivo 17 dicembre).

CONSULTA QUI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI FORMAZIONE PER IL CLERO TRENTINO