Domenica 12 la Giornata diocesana dedicata alla carità. Alle ore 18 una candela accesa ad ogni finestra (TRACCIA CELEBRAZIONE)

La Chiesa di Trento invita a vivere domenica prossima, 12 dicembre, la Giornata dedicata al tema della carità, com’è tradizione nel periodo d’Avvento. “È una Giornata – precisano il delegato don Cristiano Bettega e il Referente Caritas Alessandro Martinelli – in cui siamo chiamati a testimoniare innanzitutto il senso della comunità, dell’appartenenza ad un contesto plurale, del farci carico delle tante fragilità per essere Chiesa della vicinanza, dell’ascolto, del sostegno”. “Il tempo che stiamo vivendo – aggiungono – non ci aiuta, e le richieste non accennano a diminuire. Soprattutto da parte di famiglie in gravi situazioni debitorie”.  È il motivo per cui la Giornata di domenica 12 dicembre sarà dedicata alla raccolta di offerte da destinare ad offrire risposta immediata a queste situazioni, frutto di una crisi diffusa accentuata dall’emergenza sanitaria.

Come l’anno scorso, domenica 12 ci sarà anche un gesto dal grande valore simbolico: alle 18 di domenica 12 dicembre viene chiesto a tutti di accendere una candela e di collocarla accanto a un finestra come segno di speranza e di comunione.

Sempre domenica 12 dicembre, la sede Caritas di via Giusti 11 a Trento resterà aperta tutto il giorno, con il negozio Altr’uso, alcuni stand dedicati alla solidarietà, e con una raccolta di guanti, sciarpe e berretti da destinare ai più poveri, e tra questi, chi vive la realtà del carcere.

SCARICA TRACCIA CELEBRAZIONE

SCARICA PREGHIERA PER ACCENSIONE CANDELA