Quaresima 2023, ecco il materiale per l’animazione delle comunità: “Una strada che parla di giustizia”

Il sussidio

Seguendo il filone degli ultimi anni, la Diocesi di Trento propone per la Quaresima un sussidio corale su alcuni temi legati a carità, missione, migrazione, anziani, creato, dialogo interreligioso e pellegrinaggi (seguiti in particolare dall’Area Testimonianza).  Diversa è la cadenza dei contributi, non più giornaliera bensì settimanale, così da poter dare spazio a contenuti un po’ più corposi. I Vangeli del Mercoledì delle Ceneri e delle domeniche sono seguiti da un commento e da una preghiera.

La campagna

La campagna “Un pane per amor di Dio” si ripete ogni Quaresima dal 1962, è stata lanciata dai vescovi del Triveneto in risposta alla coscienza della fame nel mondo. Le offerte raccolte il giovedì santo vengono divise fra tutti i missionari trentini sparsi per il mondo. Vanno versate al Centro Missionario indicando in causale “Quaresima 2023”.

Ritiro del materiale cartaceo

I punti di ritiro del materiale della Quaresima sono:

• la segreteria generale dell’Arcidiocesi (Trento, piazza Fiera, 2 –  tel. 0461-891.130)
  • il Polo Vigilianum (Trento, via Endrici 14 – tel. 0461-360.229)

Il sussidio ha un costo di 1€.

Materiale disponibile in formato cartaceo e scaricabile online:

Il messaggio del Papa sarà pubblicato sul sito del Vaticano il Mercoledì delle Ceneri.

GioQua – una proposta innovativa

GioQua: il gioco della Quaresima che non è un gioco ma uno strumento per l’accompagnamento di bambini e ragazzi durante il tempo di Quaresima. Vuole portare nelle nostre quotidianità la Quaresima. Così come in Avvento si prepara il presepe ora si propone di creare un Angolo della Quaresima e al posto del calendario d’Avvento allestire delle buste settimanali contenenti elementi legati al Vangelo. L’obiettivo è rendere tangibile a tutti questo tempo speciale che è la Quresima.

Scopri di più e scarica il materiale.

Tempo di preghiera

Lo strumento on line della diocesi di Trento per accompagnare la preghiera personale, di gruppo e di comunità attraverso un’immagine, un pensiero, una preghiera e degli approfondimenti volti ad agevolare la comprensione e la riflessione sulla Parola della domenica: QUI LINK .