Festa Trasfigurazione (6 agosto) e Giornata del creato (1 settembre). Scarica MATERIALE con testo per cammino di lode e riflessione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

In occasione della festa liturgica della Trasfigurazione, martedì 6 agosto, in alcune comunità si rinnova la tradizione di camminate sui sentieri come occasione di approfondimento spirituale e momento comunitario. Tra le iniziative in programma segnaliamo la camminata in val del Chiese,  in val di Non e nel Primiero.

Per la festa della Trasfigurazione, ma anche in vista del 1° settembre, Giornata per la custodia del creato, l’Area Testimonianza e Impegno sociale della Diocesi propone una traccia di riflessione in otto tappe che prendono spunto da altrettanti Salmi; si tratta – si legge nella descrizione introduttiva – di offrire otto brevi spunti di riflessione e di provocazione e di stimolo all’impegno, affinché ciascuna e ciascuno si senta chiamato in causa per una custodia del creato più responsabile. Il fascicolo termina con una ulteriore proposta, una “preghiera ecumenica”, utilizzabile a seconda della necessità o dell’occasione.

QUI E IN ALLEGATO IL TESTO DEL CAMMINO DI LODE E RIFLESSIONE 

QUI E IN ALLEGATO IL MESSAGGIO DEI VESCOVI PER LA GIORNATA DEL CREATO DEL 1° SETTEMBRE

 

Nella foto Zotta, in cammino per la salvaguardia del Creato nella Giornata 2016