Festa di San Romedio con concerto, camminata e celebrazioni. DIRETTA su TV2000 mercoledì 15 dalle 9 alle 11

Anche quest’anno torna la festa del grande taumaturgo ed eremita san Romedio, presso l’omonimo santuario in Valle di Non, a pochi chilometri da Sanzeno.

L’edizione di quest’anno è arricchita e preceduta dal concerto di due cori insieme (il coro San Romedio e il coro Mandrchor Wold di Senale San Felice)  domenica 12 gennaio nella chiesa superiore del santuario. Ribalta televisiva per la festa romediana anche su TV2000 che sarà collegata in diretta dal santuario nella mattinata di mercoledì 15 dalle 9.00 alle 11.00.

Viene riproposto inoltre, visto il successo crescente di anno in anno, il Cammino nella notte, la sera di martedì 14 gennaio, con partenza alle 19.30 dalla basilica di Sanzeno (non è necessaria iscrizione o prenotazione, basta presentarsi sul posto) e arrivo, un paio d’ore più tardi dopo aver percorso 3 chilometri adatti a tutti, al santuario. Anche quest’anno i brevi spunti di riflessione partiranno da questioni proprie del mondo dei giovani, ma per parlare non solo ai giovani, ma a tutti. Per la prima volta quest’anno verranno distribuiti ai partecipanti i testi dell’edizione 2020 e anche quelli del 2019, a fronte di grande richiesta. I testi sono curati dal priore di San Romedio, padre Giorgio Silvestri, e dal giovane Gianmaria Beccari, ideatore di percorsi chiamati “Passeggiate filosofiche”. All’arrivo l’accoglienza coi canti del giovane cantautore Gabriele Mongardi, ispirati quest’anno al rapporto tra padri e figli. All’arrivo verrà offerto a tutti thè caldo e vin brulè e, per chi desidera, ci sarà a disposizione la spola di un pulmino per il rientro.

Mercoledì 15 gennaio, festa di San Romedio, verranno celebrate le tre Sante Messe, previste in Santuario alle ore 9.00, 11.00 e 16.00. La funzione solenne delle ore 11.00 sarà presieduta da mons. Lauro Tisi e sarà animata dal canto del coro “Anziani Terza sponda”.

Farà da cornice alla festa la tradizione del “pasto del pellegrino” che da oltre mezzo secolo viene riconosciuta nel piatto tipico delle trippe.

Per tutta la giornata di mercoledì 15 gennaio si potrà accedere all’Eremo di San Romedio tramite il servizio di bus navetta messo a disposizione gratuitamente -dalle 8.30 alle 17.30- dalle Amministrazioni Comunali di Sanzeno, Predaia e Romeno.