Veglia mariana guidata dal vescovo Lauro in Duomo, con il cuore a Lourdes

Da tradizione il primo fine settimana di settembre era dedicato al pellegrinaggio diocesano a Lourdes, guidato dal vescovo Lauro e animato da centinaia di persone, volontari e ammalati. L’emergenza Covid quest’anno ha indotto gli organizzatori ad annullare la trasferta al santuario francese, la cui partenza da Trento era fissata per il 4 settembre.

Pur in assenza del pellegrinaggio, l’invito rivolto a tutta la Diocesi era quello a raccogliersi in preghiera proprio la sera di venerdì 4, alle ore 20.30, assieme all’arcivescovo Lauro che ha guidato  una preghiera mariana dalla Cattedrale di Trento, in diretta televisiva (su Telepace Trento, canale 601) e in streaming video attraverso il sito della Diocesi e di Vita Trentina.

Per ragioni di sicurezza, in Duomo erano presenti solo alcune persone in rappresentanza delle realtà maggiormente legate a Lourdes: pastorale ammalati, Opera diocesana pellegrinaggi, Ospitalità Tridentina, medici e volontari.

“Chiaramente la preghiera è per tutti – sottolinea don Cristiano Bettega, delegato dell’Area Testimonianza e Impegno sociale – sia per chi a Lourdes c’è già stato, sia per chi ci sarebbe andato quest’anno per la prima volta, sia per chi non ci è mai stato. Vogliamo affidare – aggiunge don Cristiano – l’intera Diocesi alla protezione materna di Maria, a maggior ragione in avvio di quest’anno pastorale così carico di incertezze. Tranne su una cosa: il Signore – conclude don Bettega – resta con noi lì dove siamo tutti i giorni, e tutti i giorni possiamo fare esperienza di Dio, della sua presenza e della fedeltà della sua misericordia”.