Rovereto, festa patronale per l’Ausiliatrice. In San Marco alle 10 (DIRETTA streaming e Tv) la Messa presieduta dal vescovo Lauro con il saluto al parroco don Maffeis, nominato vescovo di Perugia. A don Ivan il dono del pastorale, segno del ministero episcopale

La Festa dell’Ausiliatrice, patrona di Rovereto, in calendario venerdì 5 agosto, sarà l’occasione per la Diocesi trentina di salutare ufficialmente il parroco di San Marco e Sacra Famiglia don Ivan Maffeis, nominato arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e prossimo all’ordinazione episcopale domenica 11 settembre, nel capoluogo umbro.

L’arcivescovo Lauro Tisi presiederà la solenne s. Messa alle ore 10 in San Marco, concelebrata anche dall’arcivescovo emerito Luigi Bressan. A nome di tutta la Chiesa trentina, Tisi e Bressan doneranno a don Ivan il pastorale che lo accompagnerà nel suo prossimo ministero episcopale. Al nuovo vescovo, nativo di Pinzolo, sarà così affidato un segno tangibile ed evocativo dell’affetto e del legame con la sua terra e la comunità ecclesiale d’origine. La festa di venerdì sarà quindi per i fedeli trentini l’occasione opportuna per salutare don Ivan. All’ordinazione a Perugia, la seconda domenica di settembre, sarà presente una delegazione istituzionale guidata dall’arcivescovo Lauro (insieme a monsignor Bressan) e un nutrito gruppo di fedeli dalla Val Rendena e dalla Città della Quercia.

la Festa patronale roveretana si concluderà, sempre alla presenza dell’arcivescovo Lauro, con i Vespri (alle ore 18) e con il successivo rinnovo del voto della città a Maria e la processione in centro storico.

La Messa del mattino in San Marco sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Diocesi e su Telepace Trento (canale 12).