Addio a padre Giuseppe Franco, frate conventuale già parroco in Val di Non. Messa oggi a Sanzeno

Martedì 20 febbraio. Questa sera alle 20.30 a Sanzeno, nella Basilica dei Santi Martiri, verrà celebrata una messa in commemorazione di padre Giuseppe Franco, 77 anni, padre francescano veneto d’origine ma che ha prestato servizio anche in Trentino, superiore del seminario dei frati minori conventuali ad Arsio e Brez dal 1997 al 2004 e, dopo la chiusura del convento di Arsio, fu primo parroco dei frati minori conventuali a Sanzeno, dal 2004 al 2005.

Padre Giuseppe era al convento “Santa Maria Gloriosa” di Pedavena, in provincia di Belluno, dove era padre guardiano e dove si è spento nelle prime ore di venerdì scorso. Era nato a Santa Giustina in Colle (Padova) il 22 febbraio 1946 ed era stato ordinato presbitero il 28 aprile 1973.

«Verso padre Giuseppe – ha dichiarato il vescovo di Belluno-Feltre, Renato Marangoni – la nostra Diocesi e in particolare il Presbiterio hanno un grande debito di riconoscenza. È stato come una sentinella nella Casa di soggiorno Massimiliano Kolbe di Pedavena, dove i nostri confratelli più anziani e bisognosi di assistenza hanno trovato ospitalità e hanno ricevuto cure sanitarie, premura e affetto. Chi ha conosciuto padre Giuseppe ne ha avuto la prova. Pazienza e gentilezza sono state da lui prestate ininterrottamente come concretizzazione della sua consacrazione religiosa».