7 gennaio, è Natale per gli ortodossi. Gli auguri “ecumenici” della diocesi trentina

Il 7 gennaio è il giorno di Natale per le Chiese ortodosse e le Chiese orientali cattoliche che seguono il calendario giuliano. L’arcivescovo Lauro, a nome della Diocesi di Trento, ha fatto giungere un messaggio di auguri, rivolto in particolare a quanti in Trentino appartengono a queste confessioni. Ecco il testo:

«Vi annuncio una grande gioia!» (Lc 2,10). Se i cristiani occidentali hanno sentito proclamare nelle chiese questo annuncio di gioia ormai già una quindicina di giorni fa, i tantissimi cristiani ortodossi legati al calendario giuliano hanno ricevuto questo messaggio la notte scorsa: la notte del Natale di Gesù! Con la stessa gioia, sentiamo rinnovare anche quest’anno il desiderio di far arrivare i nostri auguri di tutto cuore ai fratelli e alle sorelle delle chiese che celebrano oggi il Natale del Signore. Carissime sorelle, carissimi fratelli, che la luce di Betlemme continui a regalare a voi e a noi quella speranza di cui il mondo ha estremo bisogno. E che il Signore, fatto uomo per noi nel seno della Vergine Maria, doni a tutte e a tutti la sua consolazione e la sua benedizione. Buon Natale!