In preghiera per le vocazioni, alla ricerca dell’armonia: iniziative e materiali in Diocesi di Trento

“La santificazione è un cammino comunitario da fare a due a due” (Papa Francesco, Gaudete et exsultate, 141). È questo il tema scelto per la 58° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che si celebra domenica 25 aprile, preceduta in Diocesi di Trento da una settimana di iniziative nel capoluogo e sul territorio.

Il tema – sottolinea l’Area Annuncio della Diocesi di Trento – ci ricorda che “la vocazione non è mai soltanto mia ma è sempre anche nostra: la santità, la vita è sempre spesa insieme a qualcuno. E questo è un elemento essenziale di ogni vocazione nella Chiesa. Proprio questa, infatti è «l’originalità della vocazione cristiana: far coincidere il compimento della persona con la realizzazione della comunità» (CEI – Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni)”.

L’immagine che accompagna questa Giornata, realizzata da Valerio Chiola, rappresenta un’orchestra fatta di diversi componenti di tutte le età, perché la fatica e la bellezza della comunità è cercare l’armonia che fa emergere la comunione nella differenza. Gli occhi dei componenti sono chiusi e non guardano il direttore: per dire che l’armonia viene dal Signore, dalla sua Parola, dall’intuizione – nell’ascolto – della voce dello Spirito. Lui, il Direttore, è all’opera al centro o in primo piano per significare la sua forza di far emergere da ciascuno il meglio di sé e il desiderio di far crescere nella comunione tutta la storia.

Ecco alcuni strumenti per mantenere viva l’intenzione delle vocazioni nella preghiera nella vita delle comunità parrocchiali in Diocesi di Trento:

• Ogni giorno, da lunedì 19 a domenica 25 aprile, una proposta di preghiera quotidiana, con un brano del messaggio di Papa Francesco per la Giornata, uno spunto di riflessione e l’invito a pregare il Padre nostro. La preghiera sarà inviata direttamente su whatsapp: chi volesse riceverla può scrivere un messaggio al numero 345 7060488 con la richiesta – preghiera vocazioni.
  •  QUI il calendario riassuntivo di tutte le iniziative presenti nelle parrocchie nella settimana compresa tra il 18 e il 25 aprile.
  • La preghiera per le vocazioni sarà ricordata in particolare nel corso dell’incontro coi giovani Passi di Vangelo col vescovo Lauro, in programma giovedì 22 aprile alle 20 nella basilica di santa Maria Maggiore a Trento e in diretta streaming  video sul canale YouTube della diocesi.
  • La prossima veglia per le vocazioni è in programma giovedì 6 maggio, alle ore 20, in diretta streaming audio dalla comunità dalla Piccola fraternità di Gesù, Comunità Monastica Diocesana a Pian del Levro.

Materiali

E’ possibile trovare altro materiale sul sito dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni della CEI  vai al sito