4 Cardinali e 124 vescovi amici del Movimento dei Focolari in visita a Trento per il Centenario di Chiara Lubich (8-9 febbraio)

4  cardinali e 124 vescovi, amici del Movimento dei Focolari, in rappresentanza di 53 paesi dei 5 continenti, saranno presenti a Trento nel prossimo weekend – 8 e 9 febbraio – nell’ambito degli eventi in calendario per il Centenario di Chiara Lubich. Nel programma del loro incontro che si svolgerà al Centro Mariapoli di Cadine (per proseguire poi, il 10, 11 e 12 febbraio a Loppiano) e che ha per titolo “Un carisma al servizio della chiesa e dell’umanità a cento anni dalla nascita della serva di Dio, Chiara Lubich”, sono previsti alcuni importanti momenti pubblici, aperti alla cittadinanza.

Sabato 8 febbraio, a partire dalle ore 15.00, cardinali e vescovi visiteranno a Trento la mostra “Chiara Lubich, città mondo” alla Galleria Bianca a Piedicastello. Alle ore 17.15 nella chiesa di Santa Maria Maggiore parteciperanno all’evento “Così si sale alle stelle – Dal Concilio tridentino a Chiara tridentina” con testi ispirati ai Decreti del Concilio ed a riferimenti storici. A rendere ancora più suggestiva la rievocazione saranno i brani musicali ispirati all’atmosfera culturale del sedicesimo secolo eseguiti dal Gruppo Vocale Laurence Feininger (Roberto Gianotti, Marco Gozzi e Salvatore de Salvo) e all’organo da Stefano Rattini con un momento dedicato all’esecuzione per organo di Trivium composizione novecentesca del musicista estone Arvo Pärt. La rievocazione è curata dal regista Fernando Muraca con la collaborazione di Beatrice Ballarini e Simonetta Bungaro.

Alle 19.15, al Centro Mariapoli di Cadine, celebreranno la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo di Trento monsignor Lauro Tisi..

Domenica 9 febbraio alle ore 10.00 nel Duomo di Trento, la concelebrazione della Santa Messa, presieduta dal cardinale Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij ed aperta dal saluto dell’Arcivescovo di Trento, sarà trasmessa in diretta da TV2000 ed in streaming sul sito www.centenariolubichtrento.it. A seguire saranno accolti presso la Sala Depero del palazzo della Provincia, per un indirizzo di saluto alle autorità locali, dai Presidenti del Consiglio Provinciale, Walter Kaswalder, della Giunta Provinciale, Maurizio Fugatti, e dal Sindaco di Trento, Alessandro Andreatta.

Fra i cardinali e vescovi presenti, oltre al citato cardinale di Bangkok, i cardinali João Braz De Aviz (Brasile), Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e per le Società di Vita Apostolica,  Ennio Antonelli (Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Famiglia), Désiré Tsarahazana (Madagascar), Seán Baptist Brady (Irlanda). Tra i vescovi, oltre a monsignor Tisi, il vescovo trentino Giancarlo Bregantini (Campobasso), Antoine Ntalou (Cameroun), Stephen Tjephe (Myanmar), Anton Cosa (Repubblica della Moldova), Simon Atallah (Libano), Novatus Rugambwa (Nuova Zelanda) e Louis Nguyen Anh Tuan (Vietnam).

La relazione dei Vescovi con il Movimento dei Focolari è di natura spirituale e illumina i molteplici campi del loro ministero: dall’attività pastorale ai rapporti con i collaboratori, dai dialoghi intra ed extra ecclesiali all’evangelizzazione.

Essi riconoscono che la spiritualità dell’unità è «in profonda sintonia col Carisma episcopale, rafforza la collegialità effettiva ed affettiva e l’unità col Santo Padre e fra i Vescovi, e infine conduce ad attuare gli insegnamenti del Concilio Vaticano II sulla Chiesa–comunione». Così si legge nel regolamento della branca dei «Vescovi amici dell’Opera di Maria» (altro nome del Movimento dei Focolari), riconosciuti come tali dal Papa ed approvati dal Pontificio Consiglio per i Laici con lettera del 14 febbraio 1998. «Contribuire a dare un’anima alla collegialità»: questa l’indicazione data da Chiara Lubich ai primi vescovi amici, convinta che questa comunione porterà frutti per ogni diocesi.