3 Ottobre, Giornata in memoria delle vittime dell’immigrazione. Al cimitero di Trento preghiera interreligiosa e iniziative per non dimenticare

Si celebra oggi 3 ottobre, la Giornata in memoria delle vittime dell’immigrazione. La Giornata venne istituita nel 2016 a ricordo del naufragio al largo dell’isola di Lampedusa del 3 ottobre 2016 nel quale persero la vita 368 persone: bambini, donne e uomini che cercavano di raggiungere l’Europa nel disperato tentativo di trovare sicurezza. Dal 2013 si calcolano più di 24 mila migranti morti nel Mediterraneo.

Dal 2016 il 3 ottobre è diventato la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, in virtù della legge 45/2016. La ricorrenza è stata istituita per ricordare e commemorare tutte le vittime dell’immigrazione e promuovere iniziative di sensibilizzazione e solidarietà.

A Trento la Giornata cade nell’ambito dell’ottava Settimana dell’Accoglienza promossa dal CNCA Trentino Alto Adige. Le associazioni del territorio danno vita a una serie di iniziative – all’interno del Cimitero cittadino – per commemorare le persone che perdono la vita durante il viaggio in cerca di un futuro migliore e per riflettere, denunciare e prendere posizione davanti a un dramma che continua a ripetersi, anche negli ultimi giorni.

14.00 – mostre e banchetti lungo il viale del cimitero

17.00  preghiera interreligiosa presso la Stele in memoria delle vittime migranti

18.00 –  spettacolo “Tra la perduta gente” a cura dell’APS Giardino delle Arti

Alle iniziative è rappresentata ufficialmente anche la Chiesa trentina attraverso una delegazione della Caritas diocesana.