Torna la Giornata del Seminario. Domenica 21 novembre in preghiera per il dono di nuove vocazioni

La Diocesi di Trento celebra domenica 21 novembre, solennità di Cristo Re e Giornata Mondiale dei Giovani a livello diocesano, anche la Giornata del Seminario.

La riduzione della presenza di sacerdoti nelle nostre parrocchie e valli richiama a rinnovare l’impegno di corresponsabilità che coinvolge tutte le comunità cristiane e invita alla preghiera per le vocazioni sacerdotali, come attesta anche l’iniziativa delle veglie vocazionali “Con gli occhi di Dio“, fortemente voluta dal vescovo Lauro.

Attualmente, la comunità del Seminario è composta da 9 giovani, provenienti dalle diocesi di Trento e di Belluno-Feltre (nella foto assieme ai principali educatori). Motivi di rinnovata fiducia sono la recente ordinazione presbiterale del bellunese Sandro De Gasperi e tra pochi giorni, l’8 dicembre, l’ordinazione diaconale di un giovane trentino, Matteo Moranduzzo.

Da poche settimane ha preso avvio anche l’esperienza della Casa Vocazionale, situata presso la canonica del Sacro Cuore a Trento: un luogo utile all’accompagnamento vocazionale dei giovani, oltre che un ambiente dove poter offrire esperienze di discernimento e di preghiera.

Sulla pagina del portale dedicata al Seminario tutto il materiale per la Giornata annuale.

In occasione della Giornata, esce questa settimana insieme a Vita Trentina anche l’inserto trimestrale “Come amici”, dedicato al Seminario diocesano e a tutte le vocazioni.