1500 ragazzi a “Con le mani in pasta”. Sabato 6 aprile raccolgono viveri per gli indigenti in tutto il Trentino. Videomessaggio del vescovo Lauro: servire è gioia

1500 magliette azzurre, con stampata l’impronta di tante mani. Anche quest’anno sarà la divisa ufficiale dei giovani protagonisti, sabato 6 aprile, dell’iniziativa diocesana “Con le mani in pasta”, raccolta di viveri e generi di prima necessità da devolvere a molteplici realtà solidali.

Avviata cinque anni fa in Vallagarina, “Con le mani in pasta” si è ormai estesa a tutta la Diocesi. L’adesione libera di gruppi giovanili, legati in particolare (ma non solo) a parrocchie ed oratori è andata crescendo in modo esponenziale. Sabato prossimo saranno più di trenta le località coinvolte.

A partire dal mattino e lungo tutta la giornata i giovani saranno all’interno dei supermercati o suoneranno porta a porta per raccogliere, in particolare, pasta e scatolame, o comunque cibo non facilmente deperibile, e materiali di prima necessità  destinati poi a persone o famiglie seguite da Caritas, Banco Alimentare e da altre associazioni che localmente si prendono a cuore situazioni di particolare indigenza.

L’iniziativa, coordinata da Caritas e Pastorale giovanile della Diocesi, punta ad accompagnare i giovani a vivere una giornata di servizio e d’incontro, coinvolgendo anche chi non frequenta abitualmente gli ambienti ecclesiali.  Tra gli obiettivi, anche l’intento di far conoscere ai giovani le realtà solidali operanti a vario titolo sul territorio e di far percepire ai protagonisti la forza di un’iniziativa che unisce in un progetto comune, realizzato in contemporanea, in  tutto il Trentino.

La giornata solidale si concluderà a sera con un momento di condivisione e un video-messaggio del vescovo Lauro.

Nella zona di Trento, questi i supermercati coinvolti:

Poli, via Soprasasso (Gardolo) – IperPoli, via Brennero – Poli via Maccani – Coop piazza Lodron – Coop via Grazioli – Coop corso 3 novembre – Poli Regina via Degasperi – Orvea via s. Pio X – Coop Superstore via Degasperi – Conad Martignano – Eurospin Martignano – Famiglia cooperativa Povo – Famiglia cooperativa Cognola – Eurospin via Fermi – Coop Mattarello – Poli Mattarello – Lidl via Brennero – Coop Aldeno – Coop Vigolo Vattaro.