Raccolta abiti usati

Raccolta del vestiario Caritas

Fin dagli anni ’80 la Caritas di Trento raccoglie dai cittadini abiti usati al fine di riutilizzarli a favore di chi è in difficoltà. Questo servizio, che esprime un’attenzione alla persona, all’ambiente e al riciclo, si propone di educare all’acquisto responsabile, al riutilizzo consapevole e alla dignità delle persone che si vogliono aiutare.

Quanto donato viene riutilizzato e rimesso in circolo tramite tre principali canali:

Negozi Altr’Uso : dove vengono rivenduti a prezzi adeguati, con una particolare attenzione a chi fa più fatica

Emergenze: situazioni particolari come persone senza dimora che necessitano di un cambio, persone in difficoltà appena ricoverate o dimesse dall’ospedale.

Carcere:  per detenuti che non hanno disponibilità economiche o una rete all’esterno che li sostiene. In particolare per questo ambito servono T-SHIRT da UOMO e JEANS da UOMO.

“Il servizio che abbiamo rinnovato e riorganizzato rientra pienamente in quel piano di promozione umana e di attenzione al senso di condivisione, proprio di ogni persona, che come Caritas abbiamo sempre voluto sostenere.

Consegnare vestiti riusabili costituisce infatti un preciso atto di responsabilità sia per chi lo compie, attraverso la preparazione di materiali in buono stato e realmente riutilizzabili, sia per chi lo riceve, ovvero sostenendo nel concreto la dignità di ogni persona.

Sono questi i motivi principali per cui abbiamo ritenuto importante aiutare i donatori non tanto a sbarazzarsi dell’inulte quanto a vivere un’azione educativa; ed è il motivo per cui ognuno sarà accolto da volontari che aiuteranno a visionare gli abiti per verificarne l’effettiva possibilità di riuso.” Alessandro Martinelli.

COME DONARE?

VESTITI, ACCESSORI E BIANCHERIA PER LA CASA,

DEVONO ESSERE CONSEGNATI IN BUONO STATO, LAVATI E PIEGATI E IN MODICA QUANTITÀ (un paio di borse).

Aggiornamento 28/01/2021:

TRENTO:

Il magazzino raccolta vestiario di via Giusti 11 aprirà al pubblico solamente su appuntamento telefonico nelle giornate di:

Martedì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30

Giovedì dalle 14.30 alle 17.30

Le prenotazioni possono essere effettuate al numero 0461/935092 dal martedì al venerdì con orario 09.00-12.00, saranno consentiti 5 appuntamenti all’ora.

È consentito l’accesso di 1 persona alla volta; l’eventuale attesa prima dell’accesso dovrà avvenire all’interno del proprio mezzo, o nell’area antistante il magazzino.

Gli utenti debbono essere sempre dotati di mascherina e guanti (di loro proprietà) e debbono muoversi nel rispetto delle distanze di sicurezza sia nell’area del magazzino che all’esterno.

Si richiede di arrivare al magazzino con il materiale già lavato e stirato, si ricorda che è ammesso consegnare al massimo 2 borse di vestiti per persona. Gli operatori o i volontari presenti si riservano comunque di non accogliere eventuali abiti danneggiati o usurati.

AVVISO IMPORTANTE: Causa motivi sanitari (Covid 19) si informa che gli indumenti abbandonati all’esterno del magazzino indumenti Caritas verranno automaticamente eliminati come rifiuti.

ROVERETO:

Il magazzino raccolta vestiario di Piazza Damiano Chiesa 8 aprirà al pubblico solamente su appuntamento telefonico nelle giornate di:

Martedì dalle 15.00 alle 18.00

Giovedì dalle  15.00 alle 18.00

Le prenotazioni possono essere effettuate al numero 0464/480713 dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00, il martedì e il giovedì dalle 10.00 alle 12.00

saranno consentiti 5 appuntamenti all’ora.

È consentito l’accesso di 1 persona alla volta; l’eventuale attesa prima dell’accesso dovrà avvenire nell’area antistante il magazzino.

Si richiede di arrivare al magazzino con il materiale già lavato e stirato, si ricorda che è ammesso consegnare al massimo 2 borse di vestiti per persona. Gli operatori o i volontari presenti si riservano comunque di non accogliere eventuali abiti danneggiati o usurati.

Ricordiamo che la Raccolta mobili si effettua solo a Rovereto per il territorio della Vallagarina: http://www.cedasrovereto.it/cedas/xmobili.php