Voltiamo pagina! Storie intorno ai libri

La Biblioteca Diocesana Vigilianum conserva un ricco patrimonio librario antico, costituito da manoscritti e libri a stampa.

Il percorso proposto intende valorizzare non solo i libri rari e preziosi, ma soprattutto le persone che di loro si occuparono: copisti, tipografi, editori, librai e naturalmente bibliotecari. Attraverso la scoperta delle loro storie, si vuole far conoscere anche l’evoluzione di certe professioni nel tempo, fino all’oggi, per dare un senso più profondo ai libri che ogni giorno abbiamo tra le mani.

Si osserveranno fatture, differenze, analogie tra libri antichi e moderni per ritrovare le motivazioni e gli obiettivi che autori e artigiani si ponevano prima di mettere un testo sul mercato e, soprattutto, i ragazzi avranno l’occasione di vedere da vicino alcuni dei libri più preziosi e antichi della biblioteca.

DESTINATARI Scuola di ogni ordine e grado
DURATA 2 ore
GIORNI  su prenotazione
SEDE Polo culturale Vigilianum – Trento, via C. Endrici 14