Una storia di famiglia. Il racconto di un viaggio attraverso le generazioni

Fino a pochi decenni fa i registri parrocchiali raccoglievano la testimonianza delle tappe fondamentali di ciascun individuo, senza eccezioni: la nascita, il matrimonio e la morte. Oggi queste non ci appaiono come semplici nomi   e date, ma punti di partenza imprescindibili per ricostruire storie familiari.

La ricerca sulla storia della propria famiglia inizia con le domande rivolte ai genitori e poi ai nonni: fonti orali che permettono di conoscere anche le persone che non abbiamo incontrato. E quali fonti si usano per recuperare i nomi di quelli che nemmeno i nostri nonni ricordano? Grazie alle
fonti scritte, come i registri anagrafici parrocchiali, è possibile ricostruire la storia delle famiglie che hanno vissuto in Trentino dal Concilio di Trento fino ai giorni nostri.

Dopo aver partecipato alla ricostruzione della storia di una famiglia trentina esemplificativa, i ragazzi, partendo da una serie di date e nomi ricavati dai registri originali, saranno chiamati ad inventare una storia di famiglia. Come immaginare la vita di questi personaggi che oggi sono solo nomi annotati sulla carta?

DESTINATARI Scuola elementare (III-V)
Scuola medi
DURATA 2 ore