Raccontare il Concilio. Parole, fatti e protagonisti

Controriforma, Riforma cattolica o Restaurazione? Repressione o rinnovamento? Il Concilio di Trento ha segnato la storia della Chiesa e della società moderna, influenzandone costumi, cultura e politica, ma ha anche diviso per secoli gli storici che hanno proposto interpretazioni diverse.

Per comprendere l’avvenimento che proprio dalla città di Trento ha modificato l’Europa moderna, al Vigilianum è stato allestito un percorso didattico che intende presentare una lettura del Concilio, capace di superare categorie interpretative unilaterali e di coglierne il significo storico.
Attraverso i documenti, i libri e i protagonisti del Concilio, agli studenti saranno offerti gli strumenti per conoscere innanzitutto l’evento (la società del tempo, le aspettative dei conciliaristi e le questioni affrontate) e gli importanti effetti del Tridentino sulla società moderna.

DESTINATARI Scuola media e superiore
DURATA 2 ore
GIORNI  su prenotazione
SEDE Polo culturale Vigilianum – Trento, via C. Endrici 14