Le tracce del cinema. Laboratorio sulle “parole aperte” offerte da un film

Come superare gli steccati che inevitabilmente a scuola separano le discipline? Come favorire la ricerca di senso e la formazione globale della persona? Il cinema può essere uno strumento straordinario perché ci offre “parole aperte”, dove cercare corrispondenze di senso, rimandi tra realtà e rappresentazione, tra narrazioni biografiche e vita vissuta. Riconoscere e seguire le tracce simboliche ed emotive di un film integra gli strumenti offerti dalla scuola per la conoscenza del mondo reale, invita i ragazzi alla conoscenza di sé, favorisce la scoperta della dimensione interiore, educa all’ascolto, aiuta a dare nome e unità a ciò che ciascuno è.
Vengono proposti film che toccano 3 principali aree tematiche spesso intrecciate tra loro:

1. persona, identità, emozioni, affettività, fragilità e risorse
2. differenze e dialogo tra persone, culture, religioni; costruzione di una casa comune
3. ecologia e cura del creato

La visione del film avviene a scuola. Presso il Vigilianum esploreremo insieme la struttura espressiva del film, e proveremo ad avvicinarci al testo anche per una via che valorizza i vissuti, le emozioni, la narrazione biografica, l’espressione creativa personale e di gruppo.

DESTINATARI Scuole di ogni ordine e grado
DURATA 2 ore
GIORNI  su prenotazione
SEDE Polo culturale Vigilianum – Trento, via C. Endrici 14
CONTRIBUTO  2 euro ad alunno
PRENOTAZIONI 0461-360204/222  –  biblioteca.cultura@diocesitn.it

Elenco film
Un ponte per Terabithia, Gabor Csupo (fantasy dramm., USA 2006) 91′
Oceania, Ron Clements e John Musker (animazione, Usa 2016) 107’
Encanto, B. Howard, C. Castro Smith, J. Bush (animazione, Usa 2021) 99’
La mia vita da zucchina, Claude Barras (animazione, Francia/Svizzera 2016) 63’
Emotivi anonimi, Jean-Pierre Améris (commedia, Francia/Belgio 2010) 85’
Tutto quello che vuoi, Francesco Bruni (commedia, Italia 2017) 106’
Freedom Writers, Richard LaGravenese (drammatico, Usa 2009) 123’
Malala, Davis Guggenheim (doc. biografico, Usa 2015) 93’
La leggenda di Bagger Vance, Robert Redford (commedia, Usa 2000) 122’
L’uomo che piantava gli alberi, Frédéric Back (animazione, Canada 1987) 30’
Promised Land, Gus Van Sant (drammatico, Usa 2012) 106’
Il sale della terra, Wim Wenders (doc. biografico, Francia/Italia/Brasile 2014) 109’
La fattoria dei nostri sogni, John Chester (doc. biografico Usa 2018) 91’

La scelta del film e della modalità di laboratorio verrà concordata con l’insegnante a seconda della classe e dei percorsi formativi in atto.

SPORTELLO AUDIOVISIVO
Presso la Biblioteca diocesana gli insegnanti possono trovare un punto di riferimento per l’utilizzo dei linguaggi audiovisivi e la scelta di film/percorsi audiovisivi da realizzare in classe, anche al di fuori dei laboratori didattici.