LA SCUOLA … CHE AVVENTURA! Libri e scolari nella storia della scuola

Bambini, ragazzi e adulti, discenti e docenti, animano le scuole di ogni epoca: le fonti ci parlano delle loro difficoltà, delle loro ambizioni e delle loro necessità, ma anche degli strumenti che hanno avuto a disposizione per imparare, con gioia o con fatica.

Con questo percorso, la Biblioteca Diocesana invita le classi a percorrere un viaggio tra i libri che scolari e studenti di altre epoche utilizzarono, dall’antichità ai giorni nostri: “santa croce”, salteri, babuini, abecedari, ecc.

L’obiettivo che il percorso propone è quello di scoprire come siano cambiate le modalità di apprendimento e insegnamento nel corso dei secoli, focalizzandosi sull’importanza – di allora, come d’oggi – di imparare a leggere e a scrivere. Sarà possibile vedere dal vivo alcuni dei libri utilizzati nelle scuole del passato e, con l’aiuto di fonti documentarie ed immagini, si potranno analizzare con i partecipanti alcune situazioni che hanno
caratterizzato la scuola fin dalle sue prime testimonianze. La parte conclusiva sarà dedicata a un laboratorio creativo, durante il quale verrà richiesto l’allestimento di un particolare abbecedario, la cui realizzazione sarà diversificata in base all’età dei partecipanti.

Alla fine ogni gruppo porterà in classe il proprio abbecedario, un libro ‘antico’ ma non troppo, rielaborato con la propria fantasia e creatività.

DESTINATARI Scuola elementare
Scuola media