Il grande codice. Storie e immagini allo specchio

Un libro che racchiude molti libri, che permette di comprendere l’arte e la letteratura fiorite attorno al Mediterraneo nel corso dei millenni. Ma non solo. Dà senso anche all’arte e alla letteratura contemporanee, alla società in cui viviamo.
Consente di rintracciare il filo rosso che tiene insieme questa nostra storia al di là delle fratture, dei cambiamenti, delle contraddizioni e dei conflitti che la segnano. Un libro che – oggi come ieri – porta la luce nell’oscurità che ci circonda offrendo all’uomo una chiave per conoscersi ed affrontare i problemi del proprio tempo. Il grande codice è la Bibbia.

Due film di formazione e di intrattenimento, dotati di una raffinata struttura espressiva, affrontano il tema da versanti opposti:
• il passato e la cultura del libro, strumento di civilizzazione e di integrazione, The Secret of Kells
• l’oggi e la ricerca di un modello sociale equo e sostenibile, Trash
Profondamente diversi, i due racconti si integrano reciprocamente, accomunati da un approccio al tema universale, non religioso. Per questo motivo, l’invito è rivolto a tutti gli insegnanti, in una prospettiva propriamente interdisciplinare (storica, artistica, linguistica, geografico-sociale, di educazione
civica e ambientale, religiosa).

Particolarmente adatto ai ragazzi delle superiori, laboratorio e film sono modulabili anche per ragazzi di seconda e di terza media.
Per la prima media e per il secondo ciclo delle elementari, nella stessa prospettiva tematica, viene proposta la visione dei film:
La profezia delle ranocchie che rimodella il racconto del Diluvio Universale sulle istanze contemporanee dell’ambiente e della globalizzazione
La regina delle nevi sul senso e l’importanza del racconto mitico nel cammino dell’uomo.

DESTINATARI Scuole di ogni ordine e grado
DURATA 2 ore dalle 10 alle 12
GIORNI  su prenotazione
SEDE Polo culturale Vigilianum – Trento, via C. Endrici 14
CONTRIBUTO  2 euro ad alunno
PRENOTAZIONI 0461-360222  –  biblioteca.cultura@diocesitn.it