È SOLO UNA LUNA DI CARTONE? La verità del mito nel cinema

Scrive Clarissa Pinkola Estés: E’ difficile evolvere, indagare, e ‘tornare indietro’ se non si hanno le parole per descrivere ciò che affligge il proprio profondo, quello che si desidera, quello che la propria anima vuole e di cui ha davvero bisogno. Apprendere al giovane, all’inesperto, al ferito, il linguaggio mitico significa dargli gli strumenti per affrontare questo viaggio.

Il laboratorio invita a confrontarsi con il cinema in questa prospettiva, attraverso film che portano sullo schermo miti nuovi e antichi, oppure raccontano il vissuto di persone realmente esistite che si prestano a fare da guida nelle selve oscure che ogni ragazzo si trova ad attraversare.

Vengono proposti in particolare film di animazione tradizionalmente confinati alla visione infantile ma caratterizzati da una stratificazione semantica che dilata il target e permette di cogliere le strutture archetipiche di miti e fiabe e la loro relazione con i processi di crescita della persona:

Encanto (Usa 2021)
La regina delle nevi (Russia, 2012)
Kirikù e la strega Karabà (Francia, 1998)
La città incantata (Giappone, 2001)
Ribelle – The Brave (Usa, 2012)
Soul (Usa, 2020)
Up (Usa, 2009)

Oltre ai film di animazione, per la scuola secondaria vengono proposti anche tre film in live action sul superamento di blocchi psicologici e compimento di sé:

Faccia a faccia (Usa, 2000)
Il discorso del re (Gran Bretagna, 2010)
Un amico straordinario (Usa, 2020)

I film possono essere presi in prestito presso la Biblioteca diocesana, o nel circuito bibliotecario trentino. La visione avviene in classe, mentre al Vigilianum si tiene il laboratorio articolato in due momenti, il primo dedicato all’esplorazione della struttura espressiva e simbolica del racconto filmico, il secondo teso ad associare il vissuto al tema affrontato, attraverso un’attività creativa, personale o di gruppo.

DESTINATARI Scuole di ogni ordine e grado
DURATA 2 ore
GIORNI  su prenotazione
SEDE Polo culturale Vigilianum – Trento, via C. Endrici 14
CONTRIBUTO  50 euro per classi oltre 12 alunni
30 euro per classi fino a 12 alunni
PRENOTAZIONI 0461-360204/222  –  biblioteca.cultura@diocesitn.it

SPORTELLO AUDIOVISIVO
Presso la Biblioteca diocesana gli insegnanti possono trovare un punto di riferimento per l’utilizzo dei linguaggi audiovisivi e la scelta di film/percorsi audiovisivi da realizzare in classe, anche al di fuori dei laboratori didattici.