La Via Crucis di Fratel Venzo esposta a Trento nella chiesa di S. Margherita, dal 20 febbraio al 31 marzo

bookmark
Cultura

Venerdì 20 febbraio alle 17, nella Chiesa di Santa Margherita, a Trento in via Prepositura 35, verrà inaugurata l’esposizione di una Via Crucis di Fratel Venzo. La tradizionale esposizione quaresimale, quest’anno, ha la fortuna di poter disporre di alcuni lavori di un artista tra i più colorati del Novecento: Fratel Venzo, al secolo Mario Venzo. Dopo un periodo di collaborazioni parigine con artisti come De Chirico e Severini, Fratel Venzo, rientrato in Italia ed entrato nella Compagnia di Gesù, perfezionerà il suo stile impressionista caratterizzandolo con colori vibranti e pennellate materiche in grado di esprimere una profonda spiritualità.

Grazie alla collaborazione con l’associazione FratelVenzo di Trento, il percorso della Via Crucis potrà così diventare un’occasione culturale e spirituale insieme. L’apertura sarà garantita al pomeriggio di venerdì e sabato sino al 31 marzo, e come sempre anche su richiesta.

L’inaugurazione vedrà inoltre l’esecuzione di una prima esperienza musicale affidata all’Ensemble Anima Loci (Chiara Biondani, Giuseppe Calliari, Carlo La Manna, Alessandro Martinelli), che proporrà sonorità pensanti e meditative in un percorso che attraverserà le beatitudini lucane.

Sempre nella stessa sede, ogni martedì mattina dalle 7.45 alle 8.15, sarà proposto un momento di riflessione a partire dagli stessi colori quaresimali.