Martedì 14 ottobre alle 17.30 presso il polo culturale diocesano Vigilianum verrà presentato il volume di Emanuele Curzel intitolato “Prima delle parrocchie. Comunità rurali e chiese in area trentina”, parte della collana di monografie della Società di Studi Trentini di Scienze storiche.
Tra il tardo medioevo e l’età moderna le valli alpine videro una progressiva modifica dell’organizzazione istituzionale della cura d’anime, attraverso un processo che ebbe spesso come motori le comunità locali e la loro volontà di vivere pienamente i segni dell’appartenenza religiosa. Un volume dedicato a un’area specifica, che esce nel momento in cui l’oggetto stesso della trattazione appare entrato in una nuova fase della sua storia, imprevedibile agli occhi degli uomini che vissero nelle epoche – in fondo non tanto remote – di cui ci si occupa.
Ne parleranno con l’autore Emanuele Curzel, docente di storia della Chiesa e paleografia presso l’Università di Trento e l’ISSR Romano Guardini: Leonardo Paris teologo e docente di cristologia presso l’ISSR di Trento, Katia Pizzini archivista referente dell’Archivio Diocesano Tridentino e don Severino Vareschi storico della Chiesa e docente ISSR di Trento. A moderare l’incontro Italo Franceschini, presidente della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche.