#clic sulla storia: il “Patrimonio digitale” dell’Arcidiocesi di Trento raccontato in brevi video. Si parte con la raccolta numismatica

Archivio Diocesano Tridentino
Biblioteca diocesana Vigilianum

Si intitola #Clic sulla storia la nuova serie di brevi video prodotti dalla Diocesi di Trento con l’obiettivo di raccontare il portale web Patrimonio Digitale dell’Arcidiocesi di Trento.

La prima tappa di #Clic sulla storia ci porta a scoprire la raccolta numismatica di don Stefano Fontana, conservata presso la Biblioteca diocesana Vigilianum. Don Stefano Fontana, vissuto tra il 1886 e il 1972, fu insegnante presso il Seminario Minore di Trento e per tanti anni responsabile della biblioteca interna, confluita poi nell’attuale biblioteca diocesana. Appassionato numismatico ha lasciato alla biblioteca un’interessantissima raccolta che con grande piacere vogliamo mettere a disposizione di tutta la comunità. Le monete sono state digitalizzate ad opera dei ragazzi in Servizio Civile, mentre la schedatura è stata effettuata dall’esperta numismatica dott.ssa Beata Teresa Marcinik.

La “guida” di #Clic sulla storia è la giovane Caterina Weiss collaboratrice di Vita Trentina e del Servizio Comunicazione della Diocesi.

Il portale Patrimonio Digitale, nato nel febbraio 2022 (QUI ARTICOLO)  mette a disposizione anche online il patrimonio culturale dell’Archivio Diocesano Tridentino e della Biblioteca Diocesana Vigilianum, attraverso collezioni digitalizzate, mostre virtuali e recensioni di articoli di periodici.