Servizio civile al Vigilianum. Aperte le candidature fino al 24 luglio

Archivio Diocesano Tridentino
Biblioteca diocesana Vigilianum

Sono aperte le candidature per due posti per il nuovo progetto SCUP PAT “Archivio e biblioteca: valorizzare attraverso la rete”, presentato da NOI TRENTO in collaborazione con il Polo Culturale Diocesano Vigilianum.

Requisiti di base sono un’età inferiore ai 29 anni, formazione in ambito umanistico, buona cultura di base, laurea triennale, predisposizione e curiosità nei confronti dell’ambito informatico e digitale, attitudine ai rapporti personali e al lavoro di equipe.

Il progetto prevede delle attività, finalizzate all’acquisizione di competenze specifiche:

In Archivio Diocesano Tridentino:

• collaborazione alla digitalizzazione e gestione immagini per il portale diocesano ­
  • ausilio alla riproduzione digitale della documentazione originale (erbari storici, testi antichi, fotografie) ­
  • metadatazione delle immagini ­ sistemazione e schedatura di fondi specifici ­
  • compilazione di banche dati sui registri parrocchiali o su fondi di carteggio ­
  • assistenza alla ricerca di sala studio ­
  • collaborazione nella progettazione di esposizioni/corsi/conferenze ­
  • collaborazione nel settore didattico ­
  • collaborazione nella gestione dei social media

Competenze specifiche: raccogliere la domanda espressa dagli utenti; ricostruire il contesto storico o culturale entro cui si collocano i beni da archiviare; rilevare le fonti esistenti per il recupero di beni attinenti all’archivio in costituzione; conoscere le metodologie e le tecniche di catalogazione e di gestione degli archivi; imparare il metodo della ricerca d’archivio; utilizzare le tecnologie informatiche applicate all’archivistica; digitalizzazione con scanner planetario e gestione delle immagini prodotte; organizzare seminari di divulgazione e collaborare alla progettazione di attività didattiche e di progetti di alternanza scuola-lavoro.

In Biblioteca Diocesana Vigilianum:

• collaborazione digitalizzazione e gestione immagini per il portale diocesano
  • raccolta materiale e digitalizzazione di materiale librario antico (testi antichi, monete, cartoline)
  • inventariazione di fondi antichi
  • ricerche biografiche e storiche
  • affiancamento ai bibliotecari nella gestione e riordino della sala di lettura e dei depositi
  • collaborazione nell’attività didattica
  • collaborazione nelle attività culturali
  • allestimento di piccole esposizioni bibliografiche
  • gestione della rubrica “Carpe librum”

Competenze specifiche: organizzazione di contenuti informativi in ambito digitale, riproduzione digitale di materiale librario antico, gestione e riordino di sala di lettura e depositi, contatto con un patrimonio culturale di inestimabile valore, collaborazione nella gestione di attività didattiche e culturali.

Il progetto ha durata di 12 mesi con partenza il 1. settembre 2022. Le candidature vanno presentate entro il 24 luglio.

Ulteriori informazioni su: https://www.noitrento.it

Contatti: