Invito al tele-convegno In “fondo” allo scaffale. Storie, momenti, personaggi nella vita delle biblioteche trentine

Mercoledì 16 dicembre alle ore 17
Archivio Diocesano Tridentino
Biblioteca diocesana Vigilianum

La Biblioteca Diocesana Vigilianum e l’Archivio Diocesano Tridentino (che conserva la Biblioteca Capitolare di Trento) partecipano al tele-convegno In “fondo” allo scaffale. Storie, momenti, personaggi nella vita delle biblioteche trentine con due interventi.

L’intervento dal titolo Musica e spettacolo nel Seminario minore di Trento a fine Ottocento analizza il fondo musicale del Seminario Minore conservato presso la nostra biblioteca ed è tenuto dalla dott.ssa Cecilia Delama, dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Lettere dell’Università di Trento.

L’archivista Claudio Andreolli descrive invece ll lascito di Johannes Sulzpach, nucleo fondante della Biblioteca Capitolare di Trento, costituito da 23 codici, lasciati nel 1469 dal defunto decano del Capitolo alla fabbrica della cattedrale.

La presentazione del convegno si è tenuta mercoledì 16 dicembre alle ore 17.

Per maggiori informazioni consultare la locandina

Sul portale Trentinocultura è possibile vedere le video registrazioni di questi e di tutti egli altri interventi del tele-convegno.