Proposte video approfondimenti sociopolitici, teologici, pastorali …

Aggiornamento 17 aprile
La Scuola Diocesana di Formazione Teologica di Trento vuole offrire, a tutti coloro che sono interessati, un percorso di riflessione teologica al tempo del Coronavirus. Le domande inquietanti di sempre – il senso, la morte, il male, il dolore, le nostre reazioni – alla luce di un tempo particolare.

Il percorso dal titolo Teologia dalla fine del mondo, si snoda su 7 incontri affidati a docenti della Scuola:

1. Le ansie del mondo – Rinaldo Ottone
2. L’apocalisse di Giovanni. Un libro di rivelazione e speranza – Giulio Mariotti
3. Di fronte alla fine del mondo… che fare? (1) Atteggiamenti generali Mt 24 – Leonardo Paris
4. Di fronte alla fine del mondo… che fare? (2) In pratica Mt 25 – Leonardo Paris
5. Il mistero del male e della morte – Ester Abbattista
6. La Salvifici doloris di Giovanni Paolo II – Tiziano Civettini
7. La salvezza secondo Papa Francesco. Le linee prospettiche un pontificato di speranza – Ernesto Borghi

Aggiornamento 30 marzo
La nuova proposta formativa via web riprende questa settimana due riflessioni:

Aggiornamento 23 marzo
I video di questa settimana ripropongono:

• l’intervento del teologo Aristide Fumagalli  su Amoris Laetizia: novità, aperture, prospettive proposto ad Avio durante il percorso sociale su Famiglia tra risorse e  criticità
  • l’intervento dello psicologo Franco Fraccarolli su Benessere e stress, proposto dall’Arcidiocesi di Trento, la Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto e il Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive dell’Università di Trento all’interno del percorso Le parole del lavoro

Aggiornamento 17 marzo
Nei mesi di settembre e ottobre 2019, il Servizio Formazione e la Scuola Diocesana di Formazione Teologica, in collaborazione con l’Azione Cattolica Diocesana hanno proposto un percorso per giovani e adulti sull’Accompagnare inteso come farsi compagno di viaggio.

Ecco i video con gli interventi:
Giovani e non. Confronto tra le generazioni (1° parte) – Armando Matteo (teologo)
Giovani e non. Confronto tra le generazioni (2° parte) – Armando Matteo (teologo)
La scelta. Il discernimento alla scuola di s. Ignazio – p. Mario Marcolini (gesuita)
La pancia, la testa, il cuore. Educare al desiderio – Leonardo Paris (teologo)

Una delle ultime proposte offerte dal Servizio Formazione e dalla Scuola Diocesana di Formazione Teologica è il Percorso Sociopolitico su Economia e Cristianesimo dal titolo Dio e mammona che ha visto l’intervento di vari relatori.

Offriamo in questo spazio la possibilità di rivederne alcuni: