Cerca nel sito!

Alcuni suggerimenti dalla Biblioteca Vigilianum aspettando il ritorno alla normalità

Biblioteca diocesana Vigilianum

Nel periodo di chiusura della Biblioteca Diocesana Vigilianum e di tutte le biblioteche della nostra provincia vi suggeriamo di utilizzare dei servizi online per la lettura di libri e periodici anche da casa!

In particolare segnaliamo:

www.liberliber.it : uno dei portali più fornito del web, contenente più di 3.000 libri, 9.000 brani musicali e decine di audiolibri scaricabili gratuitamente.

La trasmissione Ad alta voce di Rai Radio 3 mette a disposizione un repertorio corposo di classici e non solo al cui ascolto possiamo serenamente abbandonarci anche perché gli interpreti che leggono sono di grande qualità.

Sempre sul sito di Radio 3 è possibile scaricare i podcast o riascoltare tutte le puntate quotidiane di Il libro del giorno, uno dei numerosi appuntamenti quotidiani della trasmissione Fahrenheit.

Ricordiamo inoltre, per chi fosse già iscritto, il servizio offerto dalle biblioteche trentine MediaLibraryOnLine.

Il servizio permette di:

– leggere i quotidiani e altre riviste online sui propri dispositivi
   – prendere in prestito ebook
   – scaricare o ascoltare in streaming audiolibri
   – seguire lezioni online di tutte le discipline
   – imparare ed esercitare le lingue straniere tramite i corsi di lingua
   – giocare a videogiochi e usare app per bambini e ragazzi

Per chi non è ancora iscritto è possibile ottenere un account gratuito comunicando il proprio numero di tessera personale del Sistema Bibliotecario Trentino.

Per l’iscrizione è necessario contattare via mail o via telefono una delle biblioteche che hanno attivato la piattaforma digitale, compatibilmente con i servizi offerti dalle singole biblioteche in questo periodo di chiusura (si consiglia di verificare prima sul sito della singola biblioteca se il servizio è attivo o meno in questi giorni).

A questo link trovate le biblioteche a cui è possibile fare riferimento.

Il quotidiano Avvenire propone una carrellate di iniziative per rompere l’isolamento attraverso il web :  #iorestoacasa, ma non senza cultura: ecco i libri, musei e spettacoli online

Segnalazione di alcuni articoli stimolanti per aiutarci a riflettere sull’emergenza coronavirus :

Nuovo coronavirus: a infezione globale, soluzioni condivise, editoriale del direttore Giacomo Costa, Aggiornamenti Sociali, n.3 marzo 2020

Coronavirus. “Io, rianimatore in prima linea: ciò che ho visto, ciò che rimarrà”, di Giovanni Albano, Avvenire, 8 marzo 2020

Scoprire il senso di questa crisi. Tempore Famisdi Alessandro Vergni, Osservatore Romano, 10 marzo 2020

La politica del coronavirus. Attivare gli anticorpi del cattolicesimo, di Antonio Spadaro, La Civiltà Cattolica, 15 Febbraio 2020