SERVIZIO CIVILE AL VIGILIANUM!

Le iscrizioni al progetto di servizio civile sono aperte fino al 6 settembre
Archivio Diocesano Tridentino
Biblioteca diocesana Vigilianum

Progetto SCUP Memoria, cultura e attualità al Vigilianum.

Sono aperte le candidature per il progetto SCUP PAT presentato da NOI TRENTO in collaborazione con il Polo Culturale Diocesano Vigilianum.

Nel corso del progetto il giovane apprenderà e/o migliorerà le proprie attitudini relazionali affinando le proprie competenze comunicative. Imparerà a lavorare in gruppo, le tecniche del problem solving, a lavorare per obiettivi, a spendere quotidianamente le competenze acquisite e a mettersi in gioco grazie anche ad un ambiente ricco di stimoli.

Il giovane sarà impegnato nelle seguenti attività e acquisirà, inoltre, delle competenze specifiche:

in Biblioteca Diocesana Vigilianum:

− raccolta materiale e digitalizzazione di materiale librario antico
− affiancamento ai bibliotecari nella gestione e riordino della sala di lettura e dei depositi
− collaborazione nell’attività didattica
− collaborazione nelle attività culturali
− allestimento di piccole esposizioni bibliografiche
− inventariazione di fondi antichi
− ricerche biografiche e storiche

Competenze specifiche: organizzazione di contenuti informativi in ambito digitale, riproduzione digitale di materiale librario antico, gestione e riordino di sala di lettura e depositi, contatto con un patrimonio culturale di inestimabile valore, collaborazione nella gestione di attività didattiche e culturali.

In  Archivio Diocesano Tridentino:

− sistemazione e schedatura di fondi specifici
− compilazione di banche date sui registri parrocchiali o su fondi di carteggio
− assistenza al bancone della sala studio
− ausilio alla riproduzione digitale della documentazione originale
− collaborazione nella progettazione di esposizioni/corsi/conferenze
− collaborazione nel settore didattico
− collaborazione nella gestione dei social media

Competenze specifiche: raccogliere la domanda espressa dagli utenti; ricostruire il contesto storico o culturale entro cui si collocano i beni da archiviare; rilevare le fonti esistenti per il recupero di beni attinenti all’archivio in costituzione; conoscere le metodologie e le tecniche di catalogazione e di gestione degli archivi; imparare metodo ricerca d’archivio; utilizzare le tecnologie informatiche applicate all’archivistica; digitalizzazione con scanner planetario e gestione delle immagini prodotte; organizzare seminari di divulgazione e collaborare alla progettazione di attività didattiche e di progetti di alternanza scuola-lavoro.

Il progetto ha durata di 12 mesi con partenza il 1. ottobre 2019 e vedrà coinvolti tre giovani in servizio civile: due presteranno servizio in Biblioteca, uno in Archivio.

Qui il progetto e la sintesi del progetto.

E’ possibile candidarsi fino al 6 settembre. Scopri come aderire e partecipare sul sito della PAT nell’area dedicata al Servizio Civile, seguendo i passaggi indicati a questo link.

Per informazioni:

NOI TRENTO – Tel. 0461 891203 – 340 1420694 –  Email: trento@noiassociazione.it