Presentazione del libro CELESTINO ENDRICI CONTRO IL REICH

Aula Magna Vigilianum, mercoledì 20 marzo ore 17.30
Archivio Diocesano Tridentino

Mercoledì 20 marzo alle ore 17.30, presso l’Aula Magna del Vigilianum, è stato presentato il nuovo libro di mons. Luigi Bressan, vescovo emerito di Trento, intitolato “Celestino Endrici contro il Reich. Gli archivi svelano”.

Il volume, pubblicato da Athesia in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, ricostruisce e testimonia, attraverso oltre 50 documenti inediti o poco noti, la ferma opposizione di mons. Celestino Endrici, vescovo di Trento dal 1904 al 1940, all’ideologia nazista e la sua presa di posizione nei confronti delle opzioni.

Dopo il saluto di mons. Lauro Tisi e di Giorgio Postal, presidente della Fondazione Museo Storico, sono intervenuti Marco Odorizzi, direttore della Fondazione Alcide Degasperi, Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino e mons. Luigi Bressan. La serata è stata moderata da Katia Pizzini, referente dell’Archivio Diocesano.