PROROGATA FINO AL 28.2 LA MOSTRA “SEDUTI INTORNO ALLA LAVAGNA”

bookmark
Mostra-installazione in biblioteca, 4-21 febbraio 2019
Biblioteca diocesana Vigilianum

Seduti intorno alla lavagna

Nel quadro della manifestazione DIRITTI DOVERI, organizzata dall’Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino per commemorare il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo, la Biblioteca Diocesana Vigilianum ha il piacere di presentare la mostra Seduti intorno alla lavagna.

Ideata e realizzata da Giovanna Luisa Rama, la mostra-installazione è il frutto del lavoro dell’associazione CAM (Consorzio Associazioni con il Mozambico onlus) che promuove la cooperazione tra territori in Mozambico e in Trentino, operando per il conseguimento di uno sviluppo locale sostenibile con un’attenzione particolare ai temi dell’inclusione e dell’uguaglianza di genere.

La mostra, giunta al quindicesimo allestimento, ha coinvolto negli ultimi anni migliaia di scolari e studenti, insegnanti e visitatori di varie nazionalità.

L’intento è di stimolare una riflessione sul diritto all’istruzione, sancito dall’articolo 26 della Dichiarazione Universale, in un mondo globalizzato profondamente segnato da ingiustizie, sulla realtà della scuola e sulla qualità dell’istruzione nel mondo.

Lo spazioso atrio interno della Biblioteca accoglie l’installazione composta da sedie e tappeti che simbolizzano l’accoglienza declinata secondo le diversità culturali, libri scolastici provenienti da tutto il mondo e fotografie delle realtà scolastiche dei paesi in cui l’Associazione è presente (Mozambico e Mali). Distribuite tra i vari elementi dell’installazione delle sagome nere in dimensione reale evocano i bambini non scolarizzati – bambini lavoratori o soldato, portatori di handicap, spose bambine… – e denunciano l’assenza del diritto all’istruzione.

Poiché siamo ancora lontani dall’applicazione dell’articolo 26 in ogni parte del mondo è doveroso sottolineare che “listruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali.”

Dove :

Biblioteca Diocesana Vigilianum, Via Endrici, 14 a Trento.  Telefono: 0461 360 224

Quando :

La mostra sarà visitabile da lunedì 4 a giovedì 21 febbraio 2019

Orario : 

Dal lunedì al giovedì : 9.00 -17.45

Venerdì : 9.00 – 13.00.

Visita guidata gratuita :

Ogni mercoledì (6, 13 e 20 febbraio) alle 17.30 l’ideatrice dell’esposizione animerà una visita guidata gratuita.

locandina