Nella trama della storia

Inaugurazione della mostra sull'Azione cattolica trentina
Archivio Diocesano Tridentino

Giovedì 11 ottobre ad ore 17.00, presso l’Archivio Diocesano Tridentino  è stata inaugurata una mostra documentaria e fotografica per celebrare i 120 anni dell’Azione cattolica trentina, allestita nello spazio espositivo al secondo piano del Vigilianum.

La mostra è stata preparata dall’Archivio Diocesano, con la collaborazione con alcuni studenti del Liceo Prati di Trento, che hanno partecipato all’alternanza scuola-lavoro estiva. è Intervenuta Katia Pizzini, che ha illustrato la ricchezza del patrimonio documentale custodito nell’archivio storico dell’Azione cattolica trentina, conservato presso l’Archivio Diocesano. Ceclia Delama ha invece presentato il fondo musicale dell’Azione cattolica trentina, conservato nella Biblioteca Diocesana Vigilianum.

Alcuni aderenti hanno raccontato il valore che ha avuto e ha oggi l’appartenenza all’Associazione. è seguita la visita guidata alla mostra, con il commento e le risonanze degli studenti che hanno letto e revisionato i documenti, la corrispondenza, i verbali e gli articoli di giornale dell’epoca.