Herbarium Bresadola

Mostra documentaria e fotografica
Archivio Diocesano Tridentino

Nell’ambito delle iniziative per il “2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale ”, attività che in Trentino coinvolge l’Università di Trento, il Club per l’Unesco di Trento, il MuSe, l’Archivio Diocesano Tridentino e il Collegio Arcivescovile, giovedì 6 settembre alle 17.30 presso l’Archivio Diocesano è stata inaugurata la mostra “Herbarium Bresadola”.  E’ intervenuto il giornalista Alberto Folgheraiter, sul tema “Giacomo Bresadola, nemo propheta in patria”.

La mostra, curata dagli studenti che quest’estate hanno vissuto l’esperienza di alternanza scuola-lavoro in Archivio Diocesano, raccoglie documenti, disegni, fotografie ed exsiccata.

L’erbario di Bresadola, ora conservato presso il Museo di Scienze Naturali diocesano, al Collegio arcivescovile, è composto da 20 pacchi per un totale di 1773 bustine contenenti il nome del fungo, la data, il raccoglitore e la località. Queste ultime sono state incollate dallo stesso Bresadola su fogli appositi per ogni specie. Ogni pacco riporta il contenuto suddiviso in ordini, famiglie e generi.