IO, IO, IO … E GLI ALTRI?

bookmark
Mostra itinerante sui diritti dei bambini
Biblioteca diocesana Vigilianum

Dal 17 al 27 aprile la Biblioteca Diocesana Vigilianum ospita la mostra itinerante “Io, io, io… e gli altri? Diritti e doveri dei bambini”. 

La mostra, proposta dall’Ong ACCRI, nasce da un’idea dell’illustratrice Nicoletta Costa che, assieme ad altri 9 disegnatori e 10 autori, ha deciso di raccontare i diritti ai bambini. “I bambini sentono spesso parlare di diritti, ma non sempre è facile spiegare loro che a ogni diritto è collegato anche un dovere”.

La mostra si avvale dell’apporto creativo di 10 illustratori e di 10 scrittori di rilievo a livello nazionale, fra i quali la stessa Nicoletta Costa, Susanna Tamaro, Gabriela Rodriguez, Vivian Lamarque…

20 pannelli rappresentano in maniera artistica ed originale 10 diritti dell’infanzia (al nutrimento, alla famiglia, al gioco…).  Ogni diritto viene raffigurato su due pannelli appaiati in un connubio di colori e parole.

Per completare la mostra “Io, io, io …e gli altri”, la Biblioteca Vigilianum propone  un’esposizione di libri sui diritti dell’infanzia accompagnata da una bibliografia. Tutti i libri esposti sono disponibili per il prestito.

Inoltre i giovani del Servizio Civile che prestano servizio presso la Biblioteca hanno stilato un dossier tematico sul tema dei diritti dei minori nel mondo. Il lavoro propone una selezione di articoli tratti dalla banca dati dei periodici della Biblioteca Vigilianum. Tutti gli articoli presentati sono reperibili in sede. 

Dépliant

Bibliografia sui diritti dell’infanzia 2018 curata dalla Biblioteca Vigilianum

Selezione di articoli sui diritti dei minori tratti dalla banca dati della Biblioteca Vigilianum

Locandina