Le scritture dei libri e delle carte. La parola scritta dal Medioevo a oggi

bookmark
Martedì 10 aprile prenderà il via il nuovo corso
Biblioteca diocesana Vigilianum

Le scritture dei libri e delle carte. La parola scritta dal Medioevo a oggi

Martedì 10, 17, 24 aprile e martedì 8, 15, 22 e 29 maggio ore 17.45-19.15

Martedì 10 aprile prenderà il via Le scritture dei libri e delle carte. La parola scritta dal Medioevo a oggi, un corso che affronterà in sette appuntamenti – sei lezioni e un laboratorio – l’affascinante e millenaria storia della scrittura. Osservando da vicino splendidi codici miniati di epoca medievale, rare carte d’archivio e antichi libri a stampa, sarà possibile conoscere le diverse forme della parola scritta e riscoprire un mondo ricchissimo e sorprendente fatto di pazienti segni tracciati a mano ed eleganti caratteri grafici. Sarà anche l’occasione per riflettere sul rapporto dell’uomo moderno con la scrittura, in quest’epoca sospesa tra parola scritta e parola digitata, dove le nuove tecnologie stanno trasformando il nostro modo di scrivere, di comunicare e di pensare.

L’iniziativa, organizzata e promossa in rete da Museo Diocesano Tridentino, Archivio Diocesano Tridentino e Biblioteca Diocesana Vigilianum, si svolgerà su più sedi, alternando lezioni di tipo frontale a momenti in cui sarà possibile esaminare il patrimonio librario e archivistico custodito dai tre enti. La proposta, rivolta ad un pubblico di adulti non specialisti della materia, è ideata e condotta dalla dott.ssa Adriana Paolini, docente di Codicologia presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento.

Il primo incontro è fissato per martedì 10 aprile 2018 alle 17.45 presso il Museo Diocesano Tridentino. Per partecipare al corso è necessario iscriversi telefonando ad uno dei seguenti numeri:

Museo Diocesano Tridentino – 0461.234419

Archivio Diocesano Tridentino – 0461.360217

Biblioteca Diocesana Vigilianum – 0461.360224

 

Il programma completo