Ricerca etnografica sulle isole linguistiche di origine tedesca del Trentino

Archivio Diocesano Tridentino

L’Archivio Diocesano Tridentino collabora al progetto di Alternanza Scuola-Lavora della classe IIIEA del Liceo Rosmini di Trento dal titolo “Ricerca etnografica sulle isole linguistiche di origine tedesca del Trentino” .

Gli studenti del Liceo Rosmini sono stati ospiti dell’Archivio lunedì 8 e martedì 9 maggio, coinvolti nell’analisi dei registri anagrafici delle parrocchie della Val dei Mocheni. A partire dalla raccolta dei dati dei registri dei morti, hanno costruito un’immagine della popolazione residente in Val dei Mocheni nei primi decenni del ‘900 attraverso l’individuazione di alcuni indicatori demografici (saldo della popolazione; indice di natalità, di mortalità; principali cause di morte).