Le serie TV parlano. Raccontano emozioni, conflitti, desideri e paure, mescolando fantasia e realtà e spesso il confine tra esse è molto labile e sottile. Da questa consapevolezza nasce un percorso formativo in tre incontri, 2 online e uno in presenza, pensato per educatori, insegnanti, genitori, operatori pastorali e per tutti coloro che, per lavoro o servizio, sono quotidianamente a contatto con gli adolescenti.
Il punto di partenza è la visione previa della serie Adolescence, distribuita da Netflix: uno strumento narrativo potente, capace di aprire domande e creare dialogo. Gli incontri offriranno chiavi di lettura, spazi di confronto e occasioni per trasformare ciò che emerge dallo schermo in accompagnamento educativo concreto.
Il percorso è un’occasione per ascoltare, comprendere e camminare accanto e insieme agli adolescenti, per parlare e stare con loro.
L’iscrizione è obbligatoria; per gli insegnanti, possibilità di avere l’attestato di presenza per 5 ore di aggiornamento.
1 incontro: 📺 Screen Generation
Linguaggi, Reel e Serie TV tra fantasia e realtà
18 marzo 2026 | ore 18.00–19.30 | online
Un primo incontro dedicato ai linguaggi che abitano l’universo dei ragazzi: cinema, social media, serie TV. Come comunicano? Che immaginari costruiscono? E come si intrecciano con la vita reale degli adolescenti?
Intervengono:
- Luca Ferrario, direttore di Trentino Film Commission e host del podcast Boomer si nasce


- Alberto Battocchi, Film Commissioner
Modera: Marianna Malpaga, giornalista
2 incontro: 🧠 Dietro lo schermo
Le trame di senso della vita nella Serie TV
25 marzo 2026 | ore 18.00–19.30 | online
Il secondo incontro entra nel cuore delle storie: le tematiche che emergono nella serie Adolescence, le domande di senso, le fragilità e le risorse che caratterizzano l’età adolescenziale.
Intervengono:
- Loredana Lazzeri, psicopedagogista
- don Daniel Romagnuolo, psicologo
- Lorena Bajrami, Consulta provinciale studentesca
Modera: Marianna Malpaga, giornalista
3 incontro: ❤️ Dallo schermo al cuore
Rileggere, condividere, camminare insieme
18 aprile 2026 | ore 15.30-17.30 | in presenza a Trento
Un momento conclusivo di restituzione e condivisione, per riprendere i contenuti emersi, metterli in dialogo con l’esperienza educativa e pastorale e affidare alla preghiera quanto vissuto.
ℹ️ Informazioni utili
- Prerequisito: visione della serie Adolescence, in autonomia, preferibilmente in piccoli gruppi (colleghi, famiglie, parrocchie, oratori, …)
- Iscrizioni entro lunedì 16 marzo a questo link: Adolescence – Compila modulo
- NB: È vivamente consigliata la partecipazione a tutti gli incontri
- L’incontro del 18 aprile in presenza si terrà a Trento, presso il Seminario diocesano
- per gli insegnanti, possibilità di avere l’attestato di presenza per 5 ore di aggiornamento.
![]()





