A seguito della diffusione delle Linee guida per la tutela delle persone minorenni e vulnerabili, si propone una scheda di auto-valutazione: uno strumento utile per riflettere su come le attività – in particolare quelle estive, come Grest e campeggi – sono progettate e realizzate.
L’utilizzo di questa scheda è vivamente consigliato sia in fase di progettazione, per individuare eventuali miglioramenti e attenzioni da avere nel costruire la proposta, sia a conclusione dell’attività, come strumento di verifica e analisi.
La compilazione del documento compete ai responsabili delle attività, ai quali si suggerisce di utilizzare la scheda per promuovere un confronto tra tutti i responsabili, al fine di evidenziare punti di forza, criticità e aree di possibili miglioramenti.
La scheda può essere compilata online, così che il Servizio Tutela Minori della Diocesi possa comprendere le necessità del territorio ed eventualmente proporre un formazione adeguata. A disposizione anche in formato cartaceo (In questo caso si chiede la cortesia di inviare una scansione a giovani@diocesitn.it oppure ricompilarlo online).