Voto di comunità, buona partecipazione nelle parrocchie trentine alle elezioni per il rinnovo di Comitati e Consigli pastorali

Buona partecipazione nelle 450 parrocchie trentine al voto dello scorso fine settimana per rinnovare comitati parrocchiali e consigli pastorali inter-parrocchiali. Nel caso, ormai raro, in cui il parroco sia titolare di un’unica parrocchia si eleggeva direttamente il Consiglio pastorale parrocchiale.

I compiti di Comitati e Consigli

Il Comitato, in comunione con il parroco, è corresponsabile della vita della parrocchia ed è segno tangibile della vicinanza della Chiesa alle persone del territorio. Esso permette di evitare che anche le parrocchie più piccole perdano la loro identità, favorendo al contempo la partecipazione alla dimensione interparrocchiale.

Al Consiglio pastorale (interparrocchiale) compete la lettura della realtà, il discernimento, lo studio e la progettazione del cammino della pastorale.

Comitati e Consigli resteranno in carica cinque anni e dovranno essere convocati almeno quattro volte all’anno.

Qui servizio della TGR Rai andato in onda domenica 28 novembre.

FOTO: Tgr Trento