Anche la Diocesi di Trento aderisce all’invito di papa Leone ad intensificare la preghiera per la pace, in un momento in cui molti appelli al dialogo sembrano inascoltati.
La Chiesa trentina invita le comunità e i singoli a rivolgere ogni giorno alle ore 12 un’Ave Maria per la pace. “Questa è l’ora dell’amore” è la frase del Papa che accompagna la proposta diocesana di raccogliersi per un momento della propria giornata ed esprimere un’invocazione di pace.
Papa Leone ha chiesto in particolare la recita del Rosario durante tutto il mese di ottobre e ha sollecitato a partecipare alla veglia del Giubileo della Spiritualità mariana di sabato 11 ottobre in piazza San Pietro. Per questo la Diocesi di Trento offre alle comunità una traccia di preghiera per un rosario meditato come invocazione del dono della pace (QUI TESTO).
L’adesione delle associazioni cattoliche
Anche le associazioni cattoliche fanno proprio l’invito di papa Leone. «Il grido di dolore delle centinaia di migliaia di vittime innocenti della ‘terza guerra mondiale a pezzi non ci lascia indifferenti», si legge in una nota a firma di dieci associazioni e movimenti: Guide e Scouts Cattolici, Acli, Azione Cattolica, Comunità di Sant’Egidio, Comunità Papa Giovanni XXIII, Comunione e Liberazione, Focolari, Movimento Cristiano Lavoratori, Ordine Francescano Secolare, Rinnovamento nello Spirito.
Associazioni e movimenti riprendono, citandola, anche la nota della Cei ‘Sia pace in terra Santa“, rilanciata nel recente incontro del Consiglio permanente a Gorizia.