Una comunità che si prende cura. In Valle dei Laghi, tre stimolanti incontri sulle sfide del vivere comune. Promuovono parrocchie con Caritas e Comunità di Valle

Un’intera comunità si interroga su come prendersi cura di sé stessa, a partire dalle proprie risorse e fragilità. Accade in Valle dei Laghi dove le parrocchie, supportate dalla Caritas diocesana e dall’Associazione NOI, in collaborazione con la Comunità di Valle e il contributo del CNCA, promuovono un ciclo di tre incontri itineranti per riflettere insieme sui temi del vivere comune.

Primo appuntamento giovedì 14 settembre nella piazza di Pietramurata alle ore 20.30 con “Il doppio di sei? Siamo”: un percorso di scoperta e riflessione guidati dai giovani dell’Associazione NOI.

Il secondo appuntamento è mercoledì 27 settembre alle ore 20.30 a Calavino, presso la Casa della musica, con “Noi e la comunità”: un’occasione per riflettere sul prendersi cura delle relazioni per vivere meglio insieme, guidati dall’esperienza di Stefano Carbone, animatore di comunità. E poi momenti di gruppo, accompagnati dalle tisane di Casa Giano.

La conclusione sarà il 4 ottobre, sempre alle 20.30, nel teatro di Vezzano, su “Abitare la comunità”. Cuore dell’incontro il dialogo tra l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi e il presidente della Comunità di Valle Luca Sommadossi, per mettere insieme a fuoco «l’importanza – spiegano gli organizzatori – di saper condividere momenti, valori e responsabilità per una comunità che si prende cura».

L’incontro si inserisce nella “Settimana dell’accoglienza” organizzata da Cnca, quest’anno sul tema “Cercando casa”.