Con Jesus Christ Superstar al via la 26 edizione di Religion Today Film Festival. Tema chiave: “Community”. Tra gli ospiti il vescovo Lauro

Con la proiezione di “Jesus Christ Superstar” di Norma Jewison (a cinquant’anni esatti dall’uscita del capolavoro) prende il via mercoledì 13 settembre ad ore 17.30 al Teatro San Marco a Trento la 26° edizione di “Religion Today Film Festival”. L’evento inaugurale sarà accompagnato da alcuni brani del complesso corale “CoRomania”.

Tema di quest’edizione è “Community” – in inglese, con riferimento anche alle comunità virtuali – e sarà affrontato dalle varie fedi nella proposta cinematografica e negli incontri in programma nella “tenda di Abramo” allestita in piazza Battisti a Trento. Martedì 19 settembre ad ore 20 sarà presente anche l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi che parlerà su “La comunità in cammino”.

Il programma della rassegna, articolata fino al 20 settembre in più sedi con molti incontri dedicati alle scuole, è stato illustrato dal direttore artistico Andrea Morghen che in conferenza stampa ne ha evidenziato l’attenzione ai temi più urgenti dei conflitti, delle migrazioni e della convivenza interreligiosa.  “Nelle varie occasioni educative offerte dal Festival ritroviamo il nostro impegno per favorire il confronto sulla diversità e sull’accoglienza”, ha osservato Massimiliano Pilati, presidente del Forum Trentino per la Pace, mentre Katia Malatesta ha ricordato la mostra fotografica allestita alla Biblioteca Comunale di Trento sulla base di un progetto fotografico avviato dal compianto Piero Cavagna con il suo archivio fotografico.

Al Festival collabora anche il Centro Missionario diocesano che domenica 17 settembre alle ore 10, sempre in piazza Battisti, presenta l’esperienza estiva in missione , mentre alle ore 11 sarà illustrato il “Condominio solidale”, progetto di esperienza abitativa di un gruppo di giovani di Rovereto.

Di rilievo come sempre la proposta cinematografica che vede oltre 45 titoli, provenienti da tutto il mondo con un significativo apporto del cinema iraniano. I film, proiettati per lo più al Cinema Modena di Trento e al cinema parrocchiale di Dro, sono gratuiti per il pubblico. QUI programma completo

Lunedì 18 settembre alle ore 17.30 presso l’Aula Magna del Vigilianum verrà presentato il volume Immagini di Maria, immagini della donna. Cinema e mariologia in dialogo.

La presentazione è inserita nell’ambito della ventiseiesima edizione del Religion Today Film Festival, che quest’anno vuole approfondire il concetto di comunità legandolo a quello di community, anche digitale.

Il volume è il frutto di una ricerca interdisciplinare realizzata a partire da tre film italiani che hanno come protagonista Maria di Nazaret: Io sono con te, Troppa grazia, Bar Giuseppe.

Vuole essere una riflessione sulle diverse immagini che di Maria esistono, proponendo un ricco e interessante dialogo tra cinema, teologia, psicologia e scienze della comunicazione. Vuole inoltre mostrare l’importanza e l’utilità, per insegnanti e operatori pastorali, di prendere in maggiore considerazione il cinema come strumento per la formazione e l’evangelizzazione.

Sarà presente la curatrice del volume, suor Linda Pocher, mariologa delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che dialogherà con due degli autori dei contributi: don Renato Butera, docente di Teoria e tecniche dell’informazione giornalistica presso l’Università Pontificia Salesiana e Katia Malatesta, funzionaria presso la Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento e vicepresidente del Forum trentino per la pace e i diritti umani.

Modererà l’incontro suor Chiara Curzel, docente stabile presso l’ISSR Romano Guardini di Trento.