Trecento animatori liturgici e catechisti alla giornata formativa diocesana sul Triduo Pasquale

Quasi trecento ministri della liturgia, catechisti, animatori dei gruppi adolescenti si sono riuniti sabato 13 gennaio a Trento al Collego Arcivescovile per la Giornata formativaVerso la Pasqua”, offerta dell’Area Annuncio e Sacramenti in vista delle celebrazioni del Triduo pasquale.

Dopo il saluto del Vescovo, due apprezzate relazioni: quella biblica di p. Antonio Viola che ha accompagnato la narrazione dei tre giorni santi attraverso quadri d’autore e ripercorrendo le pagine evangeliche, e quella di taglio liturgico-pastorale di don Giulio Viviani che ha rilanciato numerose provocazioni sull’animazione delle celebrazioni al centro dell’Anno liturgico.

Nel pomeriggio si sono formati i gruppi di interesse per i ministri del canto, i lettori, i salmisti, i sacristi e gli addetti all’addobbo floreale, i ministri straordinari della comunione,  i catechisti, i referenti dei ministranti, gli animatori dei gruppi adolescenti. Unendo aspetti teorici e pratici, si è approfondito il compito di ciascun ministero nel dare un apporto significativo alle celebrazioni del Giovedì, Venerdì e Sabato Santo. Suggerimenti specifici sono stati offerti pensando alle celebrazioni che sempre più anche in Diocesi di Trento acquistano una dimensione sovra-parrocchiale e dove, quindi, anche le risorse umane sono chiamate a integrarsi nel segno della corresponsabilità.

La preghiera del Vespro, infine, ha dato modo di unire le voci e sperimentare un “essere Chiesa” che ha dato entusiasmo ai partecipanti.

Il materiale distribuito e utilizzato sarà disponibile a breve sul sito diocesano.