Sinodo dei vescovi, Francesco: “Non è parlamento o riunione tra amici. Unico protagonista lo Spirito Santo”

Ha preso il via oggi, mercoledì 4 ottobre, in Vaticano la XVI Assemblea generale del Sinodo dei vescovi. 464 partecipanti, 365 membri tra cui 54 donne votanti si confronteranno fino al 29 ottobre sulla sinodalità della Chiesa, declinata secondo tre parole chiave: comunione, partecipazione, missione.

L’evento avrà una forte connotazione spirituale (è stato anticipato da tre giorni di ritiro di padri sinodali a Sacrofano), con il richiamo alla centralità della Parola e della preghiera nella vita della comunità ecclesiale. Il confronto fraterno punterà a fare luce sullo stile della presenza ecclesiale oggi nel mondo.

Il programma e gli auspici del Papa

Nel giorno (4 ottobre) della festa di San Francesco, il Papa che ne porta il nome ha presieduto la Messa di apertura in Piazza San Pietro.  Hanno concelebrato i 21 nuovi cardinali creati nel Concistoro del 30 settembre e l’intero Collegio cardinalizio.

Poi, nel pomeriggio, la prima congregazione con il saluto del Papa e le relazioni del segretario generale, il cardinale Grech, e del relatore generale, il cardinale Hollerich, che presenterà l’Instrumentum Laboris.

Francesco ha aperto la prima Congregazione generale del Sinodo sulla Sinodalità e a tutti i partecipanti riuniti in Aula Paolo VI ha ricordato che l’assise “non è un parlamento, né una riunione tra amici“: “Se in mezzo a noi ci sono altri modi di andare avanti per interessi umani, personali, ideologici, non sarà un Sinodo”. Il Pontefice ribadisce che “il protagonista” è lo Spirito Santo: “Non rattristiamolo con parole vuote e col chiacchiericcio, malattia comune nella Chiesa”. Leggi tutto da Vatican News.

Secondo Vatican News, l’obiettivo di questo Sinodo, il quinto del pontificato di Bergoglio (considerando il doppio Sinodo sulla Famiglia del 2014-15), Francesco lo sintetizza lui stesso su Twitter: “L’essenza del percorso sinodale risiede in una verità di fondo che non dobbiamo mai perdere di vista: esso ha lo scopo di ascoltare, capire e mettere in pratica la volontà di Dio”, si legge in un post pubblicato dall’account @Pontifex alla vigilia dell’apertura del Sinodo.

Foto: Vatican News

Ecco il video lancio del Sinodo: