Settimana per l’unità dei cristiani: preghiera per la pace ad Arco (19 gennaio), incontro del Consiglio di Chiese a Trento (19 gennaio) e veglia a Sanzeno venerdì 26 con vescovo Lauro

Torna dal 18 al 25 gennaio 2024 la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani sul tema “Amerai il Signore tuo Dio e il tuo prossimo come te stesso” (Lc 10,27). Una preghiera di stretta attualità, soprattutto alla luce delle guerre che stanno insanguinando sia l’Europa che il Medio Oriente. Preghiera per l’unità che diventa, dunque, inevitabilmente una preghiera per la pace. È questo lo spirito con cui anche in Diocesi di Trento le comunità parrocchiali sono chiamate a vivere la Settimana in avvio del nuovo anno.

Di seguito i principali appuntamenti diocesani.

Venerdì 19 gennaio ad Arco (Collegiata ore 20) è in programma una preghiera internazionale per la pace animata da Via Pacis e guidata dall’arcivescovo Lauro Tisi, assieme a don Francesco Scarin, parroco della Chiesa Cattolica di Arco, il pastore Timm Harder della Chiesa Evangelica Luterana di Merano, don Augustyn Babiak della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina di Rito Bizantino di Trento. L’incontro di preghiera vedrà la partecipazione di YWAM Trentino (organizzazione di formazione cristiana interconfessionale), movimenti e associazioni. Sono invitati tutti coloro che desiderano la pace e l’unità nel mondo. VEDI LOCANDINA

Altro appuntamento da segnalare, sempre il 19 gennaio, a Trento: nella chiesa di Santa Margherita il Consiglio di Chiese cristiane di Trento propone alle 18 un incontro/confronto intorno al tema del “Buon samaritano“. VEDI LOCANDINA

Il Consiglio di Chiese cristiane di Trento proporrà durante la Settimana di preghiera anche un video con riflessioni di tutte le confessioni sul tema di quest’anno.

Venerdì 26 gennaio alle ore 20.30 ci sarà invece la preghiera ecumenica nella Basilica di Sanzeno a cura del gruppo Samuele, alla presenza dell’arcivescovo Lauro.

Sul sito dell’ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI è possibile trovare e scaricare materiale utile per la preghiera individuale, per le preghiere liturgiche e comunitarie o per altri incontri di preghiera: QUI LINK.

Tra le iniziative parrocchiali, da segnalare la preghiera di Taizé promossa ogni martedì alle ore 21 nella chiesa del S. Cuore a Trento (QUI locandina). L’appuntamento di martedì 23 gennaio sarà dedicato all’unità tra cristiani.

Nella foto, preghiera ecumenica in cattedrale a Trento.