Vivaldelli martedì 29 ottobre al PalaRotari : “Dov’è il tuo cuore? Sincerità e inganni nell’Inferno di Dante”

L’Arcidiocesi di Trento, tramite la propria Biblioteca, propone martedì 29 ottobre un nuovo appuntamento con la Divina Commedia con il prof. Gregorio Vivaldelli, dal titolo:Dov’è il tuo cuore? Sincerità e inganni nell’Inferno di Dante”. Dopo il tutto esaurito registrato nelle precedenti edizioni, con una massiccia partecipazione anche di pubblico giovanile, si è deciso di confermare l’accogliente location del PalaRotari di Mezzocorona (Tn), in videocollegamento anche con la sala storica delle Cantine Mezzacorona, così da favorire la più ampia partecipazione possibile.

L’obiettivo della serata è scoprire – o riscoprire – con giovani e adulti, esperti e meno esperti, il patrimonio di umanità che è la Divina Commedia, per coglierne il fascino e l’attualità. In questa nuova proposta alla scoperta delle cantiche dantesche, il prof. Vivaldelli introduce nell’VIII girone dell’Inferno che Dante chiama “Malebolge” (dieci valloni – “bolge” – circolari e concentrici), la zona nella quale Dante colloca i fraudolenti: persone che hanno trascorso la loro vita terrena a ingannare gli altri, rinunciando alla gioia e alla responsabilità di costruire relazioni autentiche e sincere. Dopo un veloce richiamo alla struttura generale dell’Inferno dantesco – e dell’VIII girone in particolare –, la serata si concentrerà su alcuni personaggi e i loro guardiani che Dante incontra nelle prime “bolge”. Sarà un’altra tappa nella Divina Commedia per scoprire quanto sia urgente e attuale il messaggio che attraverso la sincerità si può contribuire a generare un’umanità rinnovata, aperta a prospettive di pace, di dialogo, di confronto e di fraternità.

Attraverso un linguaggio semplice e comprensibile, il Vivaldelli offre una lettura della Divina Commedia che permetta di affrontare la propria vita come un cammino interiore nel quale ognuno è chiamato a evolvere, a crescere e a maturare, imparando a valorizzare le piccole scelte quotidiane orientate al bene comune.

L’appuntamento è per martedì 29 ottobre, ore 20.30, ingresso libero. Sarà disponibile l’ampio parcheggio interno gratuito con accesso da via del Tonale, 110 – San Michele all’Adige (Tn).

Organizzazione e info: Biblioteca Diocesana Vigilianum – 0461 360224.

Locandina della serata del 29 ottobre 2019

Video promozionale della serata  del 29 ottobre 2019

Fotogallery della serata sulla Divina Commedia al PalaRotari (febbraio 2019)