Rivivi il pellegrinaggio Sanzeno-Senale con i testi delle meditazioni di suor Chiara Curzel e le immagini più significative

Con la consapevolezza dell’essere ormai una “minoranza”, ma desiderosi di costruire, a piccoli passi, comunità rivolte al futuro. È lo spirito con cui decine di persone hanno vissuto sabato 12 agosto il pellegrinaggio a piedi da Sanzeno al santuario della Madonna di Senale, organizzato dal Gruppo Samuele e guidato quest’anno da suor Chiara Curzel.

Passi di comunità. Cosa significa oggi essere e vivere la comunità” era il titolo dell’iniziativa. “Passi di comunità in comunione con il passato”, ha introdotto suor Chiara alla partenza all’alba, “sulla scia dei martiri d’Anaunia e dei cristiani dei primi secoli per ‘rubare’ loro – ha aggiunto la religiosa, docente di Patristica – entusiasmi, tentativi, modi d’essere che
possono dirci ancora molto. Saranno ‘passi di comunità’ in comunione tra di noi, perché li faremo insieme, piccolo esperimento di chiesa sinodale, che fa strada insieme, accogliendo mano a mano altri che vorranno unirsi a noi o condividere con noi anche un solo pezzo di cammino, come spesso accade nella vita e nella fede. Saranno “passi di comunità” in comunione con la Chiesa intera diocesana, italiana, mondiale, perché nel nostro piccolo siamo membra di quell’unico corpo che è Cristo e portiamo dentro di noi e con noi tutta la Chiesa, parliamo con la voce di tutti e preghiamo per tutti”.

Ad ogni tappa (Sanzeno, Romeno, Fondo – “Madonna brusada”,  Fondo – chiesa parrocchiale, Sant’Anna di Tret, Senale) suor Chiara ha poi proposto delle meditazioni (QUI TESTO INTEGRALE),  fino al santuario, dove si è condiviso il pasto e nel pomeriggio è stata celebrata l’Eucarestia, presieduta dal parroco don Carlo Crepaz.

Ecco una carrellata di foto del pellegrinaggio realizzate da alcuni partecipanti: